Arredo del giardino, come organizzarlo in armonia con le piante

Scegliere l’arredo del giardino è impegnativo tanto quanto scegliere quello di un ambiente della casa. Ci sono tante considerazioni da fare, esattamente come per arredare gli interni, ma in più bisogna fare attenzione a inserire gli arredi in modo armonico nel contesto, quindi cercando di integrare tutto con le piante, senza rubare lo spazio verde e senza rinunciare al comfort. Ci si deve mantenere in una sorta di equilibrio che renderà il nostro giardino lo spazio ideale per tutta la famiglia.

Arredo del giardino, da dove si comincia

Oggi sul mercato troviamo tantissime proposte per l’arredo del giardino, diversificate per stile, fascia di prezzo, materiali. Come orientarsi quindi nella scelta? Sicuramente si deve per prima cosa valutare lo spazio che si ha a disposizione. Inutile riempire il giardino di mobili e accessori se è di pochi metri quadrati, andando a sacrificare il verde. Se lo spazio è piccolo, facciamo una scelta minimalista: un tavolo e delle sedute, possibilmente che si integrino col contesto. Se invece abbiamo molto spazio a disposizione, allora ci si potrà sbizzarrire.

La scelta dei materiali

arredo da giardinoGli arredi da giardino, poiché passeranno molto tempo all’aperto, e quindi saranno esposti alle intemperie e al sole, dovranno essere scelti in base al materiale, che dunque dovrà essere resistente. una volta il ferro battuto andava per la maggiore, ma il peso degli arredi è davvero eccessivo. Oggi il rattan sintetico ha sostituito quasi totalmente il legno. Si tratta di un materiale molto resistente che simula il legno, ma che non ha necessità di essere trattato. Questo materiale ha un’estetica gradevole, che richiama le fibre naturali, è facile da pulire ed è molto resistente.

I giochi dei bambini

Chi ha dei bambini non potrà fare a meno di dedicare un angolo del giardino a loro. Uno scivolo, un’altalena, una piccola piscina fuori terra, sono tutti accessori che offrono un’area ricreativa ai più piccoli. Questi accessori si trovano facilmente anche nei negozi di giochi, i materiali generalmente sono plastici, per cui calcolate che la loro durata sarà al massimo di qualche anno.

Come integrare gli arredi con il contesto

Se decidiamo di inserire gli arredi contestualmente alla realizzazione del giardino, quindi li prevediamo in fase di progettazione, sarà tutto più semplice e naturale, diversamente dovremo integrarli. Per risparmiare un po’ di spazio, se ci piacciono gli alberi da frutto, possiamo optare per piante frutto nane, faranno la loro figura e ci regaleranno anche qualche frutto, possono essere usate come cornice e divisorio di un’area salotto.

Se abbiamo un pergolato, quale posto migliore per un dondolo?  Accanto al barbecue, invece è meglio non avere piante e cespugli, per sicurezza, manteniamo l’area attorno il più pulita possibile.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.