Casa

Certificazione energetica per compravendite e locazioni, le nuove regole

E-mail Stampa PDF

Circolare diramata dalla Confedilizia alle proprie Associazioni territoriali (a cura dell’Ufficio legale)

Si segnala che il d.lgs. 3.3.’11, n. 28 (in materia di energia da fonti rinnovabili), pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 81 all’ultima Gazzetta Ufficiale (la n. 71 del 28.3.’11), interviene sulla materia della certificazione energetica degli edifici prevedendo due modifiche di rilievo in tema di compravendita e locazione. In particolare, il provvedimento in parola inserisce – all’art. 6 del d.lgs. n. 192/’05, recante la normativa statale in materia di certificazione energetica – due nuovi commi, il 2-ter e il 2-quater.

 

Ultimo aggiornamento Lunedi 25 Luglio 2011 11:56 Leggi tutto...

tutte le detrazioni sugli affitti

E-mail Stampa PDF

in tempi di dichiarazioni dei redditti è bene sapere quali sono le detrazioni di cui si può usufruire. anche i contratti di affitto prevedono delle agevolazioni fiscali per i conduttori, ovvero gli inquilini

nel caso di un contratto 4+4, spetta una detrazione di 300 euro, se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. è di 150 euro invece se il reddito non supera i 30.987,41. la detrazione aumenta nel caso dei lavoratori dipendenti che si sono trasferiti in un'altra città da quella di residenza, per ragioni di lavoro. per la prima fascia di reddito la deduzione arriva a 991,60 euro, nella seconda fascia 495,80 euro. tale agevolazione è valida se il nuovo comune si trova in un'altra regione e ad almeno 100 km di distanza dal comune d'origine

per i giovani compresi tra i 20 e i 30 anni che affittano una casa
Leggi tutto...

Casa: una stanza per il benessere Con bagno turco e vasca idromassaggio

E-mail Stampa PDF
bagno: -bagno turco
Le dimensioni del bagno

Il bagno patronale di una villa ha una superficie netta di 14,80 mq., per dare maggior intimità alla stanza si è quindi pensato di dividerlo in 3 zone:

1) Nella prima si sono collocati una vasca idromassaggio angolare e due lavabi incassati, disposti ad angolo frontalmente alla vasca, sia per una questione estetica sia per sfruttare meglio lo spazio a disposizione.
Lo spazio retrostante la vasca che si viene a formare per la presenza del pilastro è molto utile se sfruttato con un piano d’appoggio, in legno o in muratura, alto come il bordo superiore della vasca; tale spazio può infatti essere impiegato per collocarvi tutto ciò che serve per il bagno: sali, candele, incensi, ecc.
Un termoarredo a sviluppo orizzontale, sopra alla vasca, crea un’effetto estetico molto piacevole.

2) La seconda zona è stata creata per schermare i sanitari dall’ingresso, si sfrutta la parete contro la quale si è disposta la vasca idromassaggio per fissarvi dei sanitari sospesi. I sanitari sospesi sono molto comodi, pratici e facili da pulire non toccando terra; vanno fissati con apposite staffe su una parte h=130 (deve essere realizzata sufficientemente spessa per sostenere il loro peso) da usare anche come ripiano portaoggetti.

Ultimo aggiornamento Lunedi 21 Marzo 2011 12:27 Leggi tutto...

La casa domotica

E-mail Stampa PDF

Una casa domotica è una casa dotata d’intelligenza

In una casa domotica molte funzioni ripetitive possono essere controllate da chi le abita mediante varie interfacce utente che possono essere telecomandi, pulsanti, schermi touch scrreen, tastiere o semplicemente ordinando azioni tramite un sistema di riconoscimento vocale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Aprile 2010 00:58 Leggi tutto...

Consigli per il risparmio energetico: risparmiare ottimizzando l’efficienza dei termosifoni...

E-mail Stampa PDF

Consigli per il risparmio energetico: Come risparmiare ottimizzando l’efficienza dei termosifoni, radiatori e serramenti

Risparmiare energia ottimizzando le dispersioni, ecco 10 semplici consigli


risparmio energetico: -riscaldamento
Vi proponiamo un decalogo da seguire per risparmiare energia ed avere una casa sempre calda senza troppe dispersioni di calore e senza costi eccessivi di realizzazione.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 10

Voi siete qui Blog - news Casa